L'Archivio della Contrada della Selva è costituito da un “Fondo Storico” catalogato comprendente vacchette e filze risalenti al XVII secolo, registri, verbali, manoscritti, rendiconti e deliberazioni settecenteschi ed ottocenteschi, oltre che un complesso fondo documentario che arriva fino agli anni Sessanta del Novecento, capace di tracciare un variopinto ed articolato quadro dell’evoluzione della vita e delle funzioni della Contrada nei secoli. Il relativo inventario è stato redatto dal prof Paolo Nardi ed edito nel 1967 con il titolo: “Inventario dell’archivio della Contrada della Selva con note storiche introduttive”.
Vi è poi il così detto "Archivio Corrente o Moderno” che a partire dagli anni Settanta del Novecento fino ad oggi rappresenta un’ampia mole documentaria. Un fondo aperto alimentato da materiali quotidianamente acquisiti ed in fase di ordinamento secondo criteri di pertinenza in primis e subordinatamente cronologici.
Ripartendo infatti dai principi archivistici utilizzati anche da altre Contrade, è in corso la creazione di un inventario per l'archivio corrente e il conseguente riordinamento di tutti i documenti posteriori a quelli oggetto dello studio del prof. Nardi.
Una volta terminata la realizzazione del titolario, quest’ultimo sarà in grado di fornire con puntuale evidenza tutte le tipologie documentarie presenti nell'archivio. A titolo esemplificativo e non esaustivo: regolamenti, statuti, rapporti con le Consorelle e con le diverse istituzioni, bilanci, contratti, progetti, restauri, inventari di vario genere, registri, verbali e via dicendo, fino ad arrivare alla semplice corrispondenza.
L'Archivio della Contrada della Selva ha altresì una ricca biblioteca con vocazione prettamente storico-artistica con particolare attenzione a Siena ed al suo territorio, alle Contrade ed al Palio. Una sezione specifica della biblioteca è dedicata ad i numeri Unici delle Consorelle ed alle loro pubblicazioni periodiche, i così detti “giornalini”.
Sull’intero materiale è in corso un’attenta analisi e ridefinizione di quanto presente per provvedere ad un riordino razionale strutturale dello stesso ed all’ integrazione di eventuali elementi mancanti al fine di avere un patrimonio il più completo possibile.
Una menzione a parte merita il "Fondo Don Vittorio Bonci" suddiviso in tre parti: documentaria, fotografica e libraria. Le sezioni documentarie e fotografiche allo stato attuale non sono ordinate ed ancora da studiare, ma negli ultimi 15 anni sono state comunque oggetto di integrazione grazie al lavoro di riordino della terza sezione - quella libraria - ovvero della Biblioteca di Don Vittorio Bonci. La catalogazione dell’enorme raccolta, donata alla Contrada su espresso desiderio testamentario dall’amatissimo Correttore ed anche Capitano scomparso nel 1999, è stata portata a termine pochi anni fa e consta di oltre undicimila volumi di eterogeneo argomento. Data la complessità e l’articolazione della raccolta, sull’argomento rimandiamo alla nota specifica di seguito.
Preme infine ricordare che l’archivio della Contrada della Selva si pregia di un fondo fotografico, anch'esso in fase di ordinamento, che unitamente a quello un tempo appartenuto a Don Vittorio Bonci è capace di narrare e portare alla memoria spaccati di vita non solo selvaiola ma anche dell’Oratorio del Costone e della Siena che fu.
Gli Archivisti
Alessandra Antonini
Francesca Preteni
All'interno del museo della contrada della Selva vi sono alcune stanze dedicate alla conservazione della biblioteca di Don Vittorio Bonci: questo fondo è un'ampia ed eterogenea collezione di libri, giunti alla contrada grazie alla donazione testamentaria di questo grande senese che ha voluto fare, al momento della morte avvenuta nel 1999, un ultimo immenso regalo alla propria contrada.
1) Denominazione del Fondo
FONDO DON VITTORIO BONCI (1912 - 1999)
2) Proprietà/detenzione/possesso
CONTRADA DELLA SELVA
SEDE STORICO-MUSEALE
3) Indirizzo
PIAZZETTA DELLA SELVA 5
53100 SIENA
4) Accessibilità
FONDO NON CONSULTABILE
5) Dichiarazione di notevole interesse storico
NON EMANATA
6) Note sul fondo documentario e fotografico
Il fondo è pervenuto alla Contrada della Selva tramite donazione testamentaria dello stesso Don Vittorio Bonci ed è stato consegnato dagli eredi/esecutori alla contrada dopo la sua morte avvenuta nel 1999. Il fondo comprende una collezione e raccolta di libri superiore in numero alle 11.000 unità di vario argomento tra cui spiccano, per numero di volumi, due ampie raccolte monografiche: una su Santa Caterina da Siena e l’altra sul Beato Antonio Rosmini. Il fondo vanta inoltre numerosissimi manoscritti, articoli, foto, riviste, lettere e diari di Don Vittorio Bonci redatti a partire dai suoi primi anni di seminario per arrivare fino alla morte, che tracciano della sua vita un quadro limpido e vibrante.
Il fondo documentario e fotografico è attualmente collocato e conservato nelle stanze dell’Archivio della Contrada della Selva, mentre la sezione libraria si trova presso la sede museale della Contrada della Selva.
7) Stato di ordinamento/strumenti di corredo
Allo stato attuale il materiale del fondo, per quanto concerne i libri è interamente catalogato, mentre le parti documentarie e fotografiche sono da studiare e riordinare Responsabili dei lavori di riordino ed inventario del fondo librario sono: Alessandra Antonini e Francesca Preteni.
8) Descrizione del fondo
Biblioteca:
la sezione libraria del fondo è suddivisa per famiglie di argomenti così individuati ed indicati:
AA Siena Palio
AB Siena storia
AC Siena narrativa
AD Siena arte
AE Siena sport
AF Siena guide
ARGE Arte generale
ENCI Enciclopedie
LECLA Letteratura classica
LEDA Letteratura Dante Alighieri
LEMA Letteratura Manzoni Alessandro
LENAI Letteratura narrativa italiana
LENAS Letteratura narrativa straniera
LEPOI Letteratura poesia italiana
LEPOS Letteratura poesia straniera
LESTO Storia della letteratura/antologie
REBE Religione San Bernardino da Siena
REBI Religione biografie
REBR Religione Beato Rosmini Antonio
RECA Religione Santa Caterina da Siena
REDO Religione dottrina
RESTO Religione storia
REVA Religione varia
SPOCA Sport calcio
SPOGE Sport generale
STOR Storia
VOCA Vocabolari
Corrispondenza:
Sono presenti nel fondo alcune lettere manoscritte di Don Vittorio Bonci indirizzate ad amici e personaggi pubblici di argomento vario e ad enti locali/istituzioni.
Saranno inventariate e riordinate secondo un criterio temporale ed analitico basato sulla datazione dei materiali e sul contenuto degli stessi.
Atti e documenti:
Presenza sporadica di ricevute, atti di pagamento, documenti e fatture relative all’attività svolta da Don Vittorio Bonci sia presso il Ricreatorio Pio II al Costone, sia presso la Chiesa La Sapienza di Siena
Manoscritti:
Del fondo fanno parte numerosi fogli sparsi recanti manoscritti ed articoli redatti da Don Vittorio Bonci per quotidiani locali e per diletto personale. Numerose le poesie e le riflessioni personali.
Diari e agende:
Nel fondo oltre a diari annuali di classico carattere annotativo sono presenti molti altri di tipo monografico redatti da Don Vittorio Bonci e dedicati alla preghiera, alla poesia, alla sua attività in seno alla Contrada della Selva, che ricoprono più anni di attività.
Ritagli di giornale:
Presenza di ritagli di giornale in parte fogli volanti sparsi ed in parte conservati in quadernoni e fascicoli dedicati. Trattasi perlopiù di articoli a carattere religioso redatti da altri diversi da Don Vittorio Bonci.
Raccolta di giornali e riviste:
Consistente presenza all’interno del fondo di raccolte di riviste quali “Siena Amica” , “Santa Caterina da Siena”, vari notiziari domenicani, “Bullettino Senese di Storia Patria”, “La Diana”, “Studi Senesi”, “Libri di Biccherna”, “La Balzana”, “Il Carroccio”, “Il Frontespizio”, “Rivista dei giovani”, “Bullettino di Studi Bernardiniani”
Materiale fotografico ed iconografico:
Consistente presenza all’interno del fondo di fotografie, disegni e schizzi realizzati da Don Vittorio Bonci e da terzi, immagini di santi (“santini”), alcune cartoline intonse.
Per le foto da notare la quasi totale mancanza di negativi e la presenza di un notevole quantitativo di immagini relative alla sua attività presso il Ricreatorio Pio II al Costone insieme a significative testimonianze della sua permanenza giovanile presso La Certosa di Pontignano, nonché in generale come sacerdote, molto amato e sempre tra la gente.
L’archivio della Contrada della Selva è a disposizione di tutti coloro che per ricerca, passione o semplice curiosità abbiano il desiderio di conoscere meglio la Contrada, il suo patrimonio e la sua storia. Per qualsiasi richiesta è possibile contattare le archiviste Alessandra e Francesca tramite e-mail all’indirizzo dedicato archivio@contradadellaselva.it